Con il mare negli occhi

Questo il titolo della mostra fotografica dedicata alle Immagini di vita, luoghi e saperi dell’Alto Adriatico, a cura dell’Associazione Obiettivo Immagine e promossa dall’Associazione Culturale Lacus Timavi, nota al pubblico per la sua attività di promozione della conoscenza dell’alto Adriatico sotto l’aspetto archeologico, storico e paesaggistico. L’esposizione nasce nell’ambito del progetto Un mare di risorse. Lo sfruttamento dell’ambiente marino nell’Alto Adriatico tra archeologia ed etnografia, incentrato sul tema della pesca e delle altre forme di sfruttamento delle risorse marine dall’antichità ai giorni nostri. La mostra, che si aprirà a Grado il 2 luglio, ha l’intento di valorizzare e divulgare il patrimonio delle conoscenze, dei saperi e delle tradizioni legate a questo tema nell’area adriatica nordorientale mettendone in evidenza specificità, continuità e tratti condivisi tra realtà limitrofe.

La mostra, a ingresso gratuito, verrà inaugurata alle 20.30 di sabato 26 giugno e sarà visitabile dal 26 giugno al 18 luglio 2021, orario di apertura: sabato e domenica 11.00-13.00 e 19.00 – 21.00, negli spazi della Casa di cultura A. Sirk a Santa Croce. Nell’orario di apertura sarà possibile visitare anche il Museo della pesca del Litorale triestino. La mostra ha carattere itinerante e nei prossimi mesi si sposterà a Aquilea, Sicciole (SLO) e Udine.

Locandina A4 bilingue