Lo zoppolo, l’imbarcazione dei pescatori sloveni, 2006
Ricerca storica e copione Polona Sketelj e Nadja Valentinčič Furlan, regia, riprese e montaggio Nadja Valentinčič Furlan, produzione Slovenski etnografski muzej. 17 minuti.
Lo zoppolo Marija è l’unico esemplare di zoppolo in uso tra i pescatori sloveni del Litorale triestino ancora integralmente conservato. I Babčevi di Aurisina lo costruirono verso la fine del XIX secolo e lo usarono per cinque decadi. Nel 1947 venne acquisito dal ricercatore Milko Matičetov per il Museo etnografico sloveno. Lo zoppolo viene presentato tramite i docmenti e i racconti dei pescatori in pensione Zdravko Caharija Babčev in Ladi Gruden Martinčev di Aurisina e del ricercatore della storia marittima Bruno Volpi Lisjak. La conservatrice Polona Sketelj presenta lo zoppolo Marija in qualità di oggetto museale. Il film presenta anche la costruzione della replica dello zoppolo, realizzata nel 1998 dai soci del club velistico Čupa di Sistiana, e il collocamento dell’originale nello spazio espositivo della mostra permanente del Museo etnografico sloveno.

Memorie di un pescatore di Aurisina, 2006
Zdravko Caharija Babčev di Aurisina racconta la storia della sua collezione di attrezzi per la pesca.

La pesca degli sloveni attraverso i secoli
Documentario con la partecipazione di Bruno Volpi Lisjak, regia di Claudio Sepin.

Franco Cossutta – Altamarea, San Marino RTV, 2019

Giulio Sedmak – Altamarea, San Marino RTV, 2019

Memorie sul porticciolo di Cedas e sui suoi pescatori di Contovello
Il porticciolo di Cedas, documentario realizzato nell’ambito del progetto Porti magici

Bruno Volpi Lisijak racconta del ruolo delle donne nella pesca del tonno nel Litorale triestino.
(Intervista a Bruno Volpi Lisijak – Križ (Slovenia), 18 settembre 2021. Intervistatrice: Erica Mezzoli)
Intervista realizzata nell’ambito del progetto MSCA-IF Project 2019 “We Can Do It! Women’s labour market participation in the maritime sector in the Upper Adriatic after the World Wars in an intersectional perspective” e pubblicata nel contesto della mostra virtuale WeCanIt.

Il Direttore del Ribiški Muzej Tržaškega Primorja – Museo della pesca del Litorale triestino (Santa Croce, Trieste) Franco Cossutta ci racconta nel dettaglio della pesca del tonno del Litorale triestino.
(Intervista a Franco Cossutta – Santa Croce (Trieste), 18 ottobre 2021. Intervistatrice: Erica Mezzoli)

Bruno Volpi Lisijak racconta del lavoro e delle lavoratrici nelle fabbriche di lavorazione del pesce di Isola.

Bruno Volpi Lisjak ci racconta delle peškadorke.

Il Direttore del Ribiški Muzej Tržaškega Primorja – Museo della pesca del Litorale triestino (Santa Croce, Trieste) Franco Cossutta ci racconta delle peškadorke.

Bruno Volpi Lisjak | Intervista integrale
Intervista realizzata nell’ambito del progetto MSCA-IF Project 2019 “We Can Do It! Women’s labour market participation in the maritime sector in the Upper Adriatic after the World Wars in an intersectional perspective” e per la preparazione della mostra virtuale WeCanIt.

Franco Cossutta | Intervista integrale

Il Direttore del Ribiški Muzej Tržaškega Primorja – Museo della pesca del Litorale triestino (Santa Croce, Trieste) Franco Cossutta ci racconta del confezionamento delle reti da parte donne.

Il Direttore Cossutta ci racconta di come le mogli dei pescatori pescavano assieme ai loro mariti a bordo delle ščife(batane)